giovedì 4 novembre 2010

Polpette di carni miste con calamari



Questa ricetta è ispirata alla ricetta catalana: “Albondigas de cerdo con calamar” tratta dal libro:
Made in Spain: Spanish Dishes for the American Kitchen.



Ingredienti per 4 persone :

- 350 gr. di carne tritata mista ( manzo, vitello, maiale )
- 250 gr. di calamari
- 1 uovo bio
- 3 mandorle tritate
- 1 scalogno
- 300 ml. di brodo vgetale
- 50 gr. di mollica bagnata nel latte e poi strizzata
- una spruzzata di brandy
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo
- farina q.b.
- insaporitore Ariosto per brasati e carni in umido
- insaporitore Ariosto per sughi al pomodoro
- 2 grossi pomodori maturi
- olio extra vergine di oliva


Procedimento: tritare l’aglio e il prezzemolo, ed inserirli assieme alla carne trita in una terrina, aggiungere la mollica strizzata nel latte, l’uovo, una spruzzata di brandy, le mandorle tritate e l’insaporitore Ariosto, amalgamare il tutto, formare delle polpettine e poi passarle nella farina.

Tagliare a rondelle i calamari, farli saltare in una padella con olio ben caldo per pochi minuti, poi toglierli dal tegame e porli in un piatto con carta assorbente.


Fare un soffritto con lo scalogno, aggiungere i pomodori tritati ( privati della buccia e dei semi ) aggiungere l’insaporitore Ariosto, far cuocere per 15 minuti circa, aggiungere le polpettine, ( quando necessario aggiungere del brodo vegetale ) e far cuocere per 25° circa a fuoco dolce . A questo punto aggiungere i calamari e portare il tutto a cottura.

Consiglio di servire questo piatto con delle fette di pane tostato tipo baguettes.

Vino consiglio: Cabernet Franc delle Venezie.
Share:

36 commenti

  1. Un plato excelente y rico que te ha quedado.

    Saludos

    RispondiElimina
  2. Daniela che dirti ci hai proposto un piatto molto succulento!grandiosa come sempre ..baci!!!

    RispondiElimina
  3. Quest'abbinamento è davvero insolito ma l'aspetto è decisamente invitante. Un bacione cara, buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela! Un ottimo piatto!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ho l'acquolina in bocca Daniela...carne e pesce è un accostamento che adoro...grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. Anch' io devo provare a fare le albondigas un giorno o l'altro, mi ispirano proprio! Le tue sembrano davvero gustose!

    RispondiElimina
  7. questo piatto ha un ottimo aspetto!!!
    e deve essere buonissimo!!!
    complimenti!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  8. Mi stupisce un po' l'abbinamento carne e pesce, ma allo stesso tempo mi incuriosisce :DDD

    RispondiElimina
  9. Ringrazio:
    - Jose Manuela
    - Scarlett
    - Federica
    - Marifra79
    - Makenia
    - Mirtilla
    - Io81
    - Dario
    - Milena
    Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  10. NOn ho mai abbinato la carne con i calamari, ma la cosa mi intriga molto, ha un aspetto molto invitante!!!! Grazie Daniela dell'idea, un abbraccio. . .

    RispondiElimina
  11. Bella unione la carne con il pesce, complimenti , ciao

    RispondiElimina
  12. sono tornata da una pausa a casa di mio fratello, faccio la baby sitter volontaria, ho trovato una splendida ricetta. Che brava...un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
    Trovi tutte le info qui e qui
    Grazie!

    RispondiElimina
  14. Interessante questo abbinamento. La cucina spagnola ne fa spesso di queste cose e fa bene ;)
    Ciao
    Enrico

    RispondiElimina
  15. un piatto un po' diverso, sicuramente da provare!!! complimenti come sempre ottimi spunti!

    RispondiElimina
  16. Ringrazio:
    - Flavio
    - Aliza
    - Madama Bavareisa, vado subito sul tuo blog
    - dolcipensieri
    ciao Daniela.

    RispondiElimina
  17. Daniela, ma si sposano bene carne e pesce?
    Io non lo sapevo, ma dalle foto che ci presenti pare proprio di sì!

    RispondiElimina
  18. Mi piace l'abbinamento carne e pesce.
    Bravissima, riesci anche sempre ad abbinare del vino. Su questo fronte ho molto da imparare.

    RispondiElimina
  19. Ciao Daniela, molto interessante questa ricetta, accostamento sicuramente riuscito, che brava, me ne mangerei un piattino anche adesso!

    RispondiElimina
  20. carne e pesce insieme ma che bella idea! mi piace!!!!!

    RispondiElimina
  21. Una ricetta molto gustosa e originalissima!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  22. Ringrazio:
    - Stella, certo che si sposano bene
    - Rossella
    - Mila
    - Ely
    - Lady Boheme
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  23. Bonjour Daniela

    Beau mélange de saveurs les boulettes et le calmar

    Bonne journée

    Bises

    Ginette xx

    RispondiElimina
  24. cara Daniela cosa stai preparando per stupirci...?? io sto cercando una ricetta "sicura" per fare gli omini di pan di zenzero per l'albero di Natale...tu sicuramente ne hai una garantita. Ciao

    RispondiElimina
  25. Ciao Daniela! Quante cose buone che hai cucinato! Questa ricetta è super sfiziosa, sono curiosa di assagiarla!
    Poi, che bella la gara da Barilla! Complimenti Dani! Sono in ritardo con tutte le mie visite agli amici blogguer e mi dispiace! Tanti impegni tra miei bimbi e attività fuori casa...Un bacione, e continuo a sperare di avvisarti quando ci faremmo un salto dalle tue parti! Sil

    RispondiElimina
  26. Ringrazio:
    - Ginette
    - Aliza, ti ho appena inviato una mail
    - Sil
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  27. Un abbinamento insolito, certamente molto gustoso ed invitante.
    Ciao

    RispondiElimina
  28. Un abbinamento da provare, mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  29. adoro le polpette ! Gustosissimo, un bacione

    RispondiElimina
  30. un piatto che effettivamente ricorda la spegna e che sono sicura proverò presto<!!!!bravissina.

    RispondiElimina
  31. deve ssere un piatto che ti da un esplosione di gusti. una vera prelibatezza

    RispondiElimina
  32. Un'altra delle tue particolarissime ricette! Non avrei mai pensato di unire i calamari alle polpette di carne, assolutamente da provare! ;)

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig